pause cortico thalamique txt pause_cortico_thalamique_txt_it_som

Pausa cortico talamica txt

torna alla homepage

versione disponibile in : en ru zh es ja de nl pt fr

data di creazione : 20230923- data di aggiornamento : 20230923- data di generazione : 20230924_140755

1.Rottura cortico-talamica en

L'idea di una ^pausa cortico-talamica" ha avuto origine nella semantica generale ed è stata resa popolare nella Null-A libri di fantascienza di A. E. Da Vogt.

Questa è stata chiamata anche pausa semantica o pausa cognitiva..

Talamo / Talamico è usato qui come stenografia per le funzioni cerebrali inferiori associate ai sentimenti, rilevazione, dolore, piacere, istinti, funzioni corporee, ecc.. Elaborazione parallela massiva del subconscio e le risposte sono spesso immediate.

Neo-Cortex / Cortical è l'abbreviazione delle funzioni cerebrali superiori sviluppate più di recente, associati al pensiero cosciente, al ragionamento, all'uso del linguaggio, al processo decisionale deliberato, ecc..
pensa in modo astratto, ma non riesce a concentrarsi su più di due cose contemporaneamente.

È facile mettersi nei guai quando si mescolano le due cose.. La nostra capacità di astrazione è abbastanza nuova e apparentemente un po' difettoso. La corteccia potrebbe costruire un ^senso^ per certe sensazioni di livello inferiore che dà origine a a decisioni sbagliate. Il sistema talamico può avviare un'azione istantanea sulla base di ciò che è stato superficiale ragionamento nella corteccia. Per esempio. uccidere qualcuno perché ha un credo religioso erroneo.

L'idea alla base della pausa è essenzialmente quella di aumentare la consapevolezza del legame tra le sue reazioni e i suoi ragionamenti, e di garantire che siano sincronizzati. Non è necessario che si tratta di una pausa letterale nel tempo, ma questo potrebbe essere il caso. È equivalente a Gira la lingua sette volte nella bocca prima di . . . "

Se si sta per compiere un'azione fisica impulsiva, la pausa dà il tempo di riflettere.
la logica e le implicazioni di ciò che si stava per fare.

D'altra parte, se si pensava di essere giunti a una conclusione logica e ben ragionata, una Una pausa semantica vi permette di prendere nota di ciò che sentite veramente, di ciò che vi dice il vostro istinto.... È buono? Funziona?

La pausa è un'occasione per testare tutti i livelli della macchina di gioco.. Se foste e si stavano per trarre certe conclusioni, sarebbe stato ovviamente molto difficile per voi trarre qualsiasi conclusione.
è saggio controllare e ricontrollare tutto, da cima a fondo.. Quali sono le caratteristiche e i limiti delle parti e dei materiali utilizzati? Ci sono influenze esterne? In quali punti semplificare (par astrazione) un fenomeno complesso in qualcosa di più semplicistico? Ci sono ambiguità? Ci sono diverse interpretazioni possibili? Che significato hanno le parole che usate per persone diverse?

L'obiettivo è quello di prendere decisioni e azioni coerenti e solide a tutti i livelli..
La pausa cortico-talamica è una verifica del sistema e una verifica della coerenza a più livelli e tra più livelli..

L'ingrediente principale è la consapevolezza. Fate attenzione. Essere consapevoli. Esaminate tutto quello che c'è, compresi i propri pensieri, le proprie premesse, i propri sentimenti, ciò che si percepisce.

Alcuni strumenti sono utili. La consapevolezza dell'astrazione è essenziale. Essere semplicemente consapevoli che ci sono molti livelli di astrazione tra ciò che esiste realmente e ciò che si esprime a parole e pensieri. Non solo esserne consapevoli, ma esaminare specificamente la transizione tra una ^cosa^ e un'altra.
astrazione del figlio. Quando certi raggi di luce diventano un'immagine nel cervello? A che punto raggruppate queste immagini con le altre tavole che avete visto? A che punto la parola ^tavola^ perde il suo significato? il suo rapporto con la particolare immagine che ha visto?

La percezione e la cognizione possono essere ingannate in diversi modi. Ci sono errori, ci sono le la distrazione dei maghi da palcoscenico. È necessario conoscere bene questi trucchi ed essere scettici.
su ciò che vi viene presentato. C'è un modo per ingannare se stessi? Forse non è un vero tavolo, solo perché lo sembrava, o perché qualcuno ha detto che era il caso.

Ci sono dei gradi in tutto questo. Affinché ci si possa aspettare che le persone agiscano e reagiscano in modo sano, è necessario che abbiano una certa padronanza della logica infinita. Ciò significa essere sempre consapevoli che esistono diversi gradi di rischio.
grado di astrazione, grado di certezza, ecc..e di essere in grado di trarre le migliori conclusioni possibili su questa base, nonostante i livelli di incertezza sempre presenti. Una persona che pensa in bianco e nero ha due valori la logica è facile da manipolare e ingannare.

Se si possiedono alcune di queste abilità, esse saranno naturalmente attive allo stesso tempo. Sarà qualcosa lo saprai più o meno sempre.

Inoltre, sarà un momento di riflessione a cui dedicheremo tutta la nostra attenzione su più livelli possibili.

Immaginate di svegliarvi in uno stato onirico, come nel film Inception.. Come si fa a sapere se si è sognare? Potete fidarvi delle vostre percezioni? Siete ingannati? C'è un test che si può fare per capire se si è ingannati? le sue conclusioni?

È un tipo di consapevolezza che si applica anche ai momenti di routine della vita.. Concentrare l'attenzione. Mettere in discussione tutto. Vista. Sentire. Pensare in modo sistemico.