developpement en couche de l univers it dell'sviluppo_a_strato_universo_it_txt_som

Sviluppo stratificato dell'universo txt

torna alla homepage

versione disponibile in : en ru zh es ja de nl pt fr

data di creazione : 20240602- data di aggiornamento : 20240602- data di generazione : 20240615_072215

1.. . developpement  couche de l'univers : sviluppo dell'universo in strati di complessità successivi

Molto tempo fa mi sono imbattuto nella seguente idea in un libro, ma non ne ho conservato il riferimento.
Uno scienziato ha presentato il seguente modello in un diagramma.
Questo modello mostra come la materia sia organizzata da strati microscopici a macroscopici..
L'architettura dell'universo ! Non tutto è ancora chiaro su come funziona la materia ai livelli più sottili, e questo è legato all'unificazione delle forze fondamentali della natura, ma i principi di base sono straordinariamente potenti e astratti..
Da principi ridotti e formulazioni semplici, per quanto astratte, possiamo ricavare la comprensione di innumerevoli fenomeni..
Oggi, questi principi sono raggruppati in due teorie complementari e distinte: meccanica quantistica e teoria della relatività (vincolato e generale) .
In particolare, è la meccanica quantistica che ha avuto il maggiore impatto sul rapporto che gli esseri umani hanno con il mondo, e questo sconvolgimento è lungi dall'essere completo, soprattutto a causa di ciò che la meccanica quantistica deve ancora dire. (o piuttosto di essere ascoltati) sull'aspetto soggettivo della vita, elemento che è integrato nei suoi postulati fondamentali.
(cf i_postulati_della_meccanica_quantistica_testo_it ) Osservando tutti i fenomeni a cui avevano accesso, i fisici dimostrarono che nell'universo esistono solo quattro forze fondamentali : Gravitazione, elettromagnetismo, forze nucleari forti e deboli.
(in realtà ce ne sono solo tre dall'unificazione della forza nucleare debole e dell'elettromagnetismo negli anni '70, che ha dato origine al modello standard della fisica teorica - un modello incompleto che viene attualmente messo in discussione da una serie di esperimenti: massa del protone misurata in atomi muonici, particella X rilevata all'LHC di Ginevra) .
Sul tema dell'unificazione delle forze, la teoria del . Nassim Haramein  è un modo magistrale di esplorare.
Queste quattro forze sono associate a particelle elementari di due tipi:

  • fermioni - particelle di materia - bosoni forza vettoriale particelle.
    Le particelle stabili della materia che compongono il nostro universo sono protoni, elettroni e neutrini. (il neutrone, che esiste anche nel nucleo, è composto da 1 protone 1 elettrone 1 neutrino e ha una vita media di 1 minuto fuori dal nucleo atomico.) .
    Il fotone è un vettore di forza particellare..
    Quindi abbiamo particelle di materia che interagiscono tra di loro attraverso particelle di forza..
    Queste interazioni costituiscono il dinamismo dell'universo.
    Ciò significa che l'intero universo visibile è composto da 3 elementi fondamentali: il protone, l'elettrone e il neutrino..
    Il dinamismo di queste particelle implica che:
  • Una miriade di queste particelle elementari viene utilizzata dall'interazione forte per costruire gli atomi all'interno del fuoco nucleare delle stelle..
  • Una miriade di questi atomi può essere utilizzata per costruire un numero infinito di molecole diverse a partire dai 92 tipi di atomi stabili che sono gli elementi ossigeno, idrogeno, carbonio, boro, azoto, zolfo, ecc..
    Ciò avviene grazie all'interazione elettromagnetica, che è alla base di tutte le forme di legame chimico..
    I 92 elementi stabili sono compilati nel tableau_périodique_des_éléments .
  • una miriade di queste molecole si uniscono per formare tutti i minerali e le macromolecole con scheletro di carbonio, il tutto come risultato dell'interazione elettromagnetica, che si esprime in un gran numero di modi nella struttura della materia.
  • Il carbonio è l'unico elemento dei 92 elementi stabili che può essere utilizzato per costruire catene di macromolecole. (Anche il silicio può farlo, ma in associazione con l'ossigeno, che funge da intermediario per garantire una certa stabilità.: Questi sono siliconi, ma l'atomo di silicio è troppo " grande" per fornire il supporto metabolico agli organismi viventi.) Il carbonio ha questa capacità perché ha 4 braccia (legami chimici) due sono utilizzati per formare una catena con i vicini e gli altri due sono utilizzati per collegare ogni tipo di atomo..
    Con l'aggiunta di idrogeno si ottengono tutti gli idrocarburi..
    se cattura i radicali OH (ossigeno-idrogeno) otteniamo tutti i carboidrati, le molecole fondamentali della vita.
  • Folle di certe macromolecole, come i composti di aminoacidi (proteine, DNA, RNA) sono organizzati per formare gli assemblaggi macromolecolari della cellula vivente noti come metaboliti o organuli, come la catena del DNA, i ribosomi, i mitocondri, le membrane e il citoscheletro, ...
  • Questi metaboliti formano la cellula vivente, organizzata intorno al database della vita biologica.: IL DNA.
    1.1.Collaborazione multicellulare

  • Un insieme di cellule viventi forma un corpo multicellulare in cui le cellule si specializzano. per formare i vari tessuti e organi dell'organismo.
    Questo processo può essere osservato in alcune amebe che quando, a causa della duplicazione, la sovrappopolazione porta a una carenza di cibo, si crea un meccanismo di raggruppamento.
    delle singole cellule porta alla formazione di un corpo multicellulare allungato che si muove macroscopicamente da una serie di contrazioni-stiramento per trovare una nuova area di alimentazione.

  • Una miriade di organismi viventi che si riproducono formeranno una diversità infinita di specie viventi che vivono in un biotopo comune.: la terre.
  • Una delle sue specie, quella umana, svilupperà un sistema nervoso sufficientemente complesso da fungere da supporto per la coscienza, creando così una coscienza riflessiva..
  • L'uso della coscienza riflessiva permetterà alla specie umana di svilupparsi, duplicando a un miliardo l'oggetto più complesso che la natura abbia creato.: il cervello umano, la sede di questa coscienza.
  • La storia che segue non è ancora stata scritta dalla vita stessa.-Possiamo ora immaginare logicamente la fase successiva dello stesso processo di moltiplicazione e poi di organizzazione degli elementi appena creati..
    1.2.Collaborazione tra più agenzie

  • la coerenza delle coscienze individuali all'interno di una coscienza planetaria, il numero e la diversità di il perfezionamento dei cervelli umani sulla superficie della terra, che ha portato alla comparsa di un campo di coscienza su scala globale.
    La coscienza cristica o quello che i Veda descrivono come "Ram" l'amministratore cosmico.

    Il fisico Alain Aspect, che per primo ha dimostrato la proprietà di non-separabilità delle informazioni ha ammesso in una conferenza che se il computer quantistico potesse esistere, allora non ne vedeva la necessità. perché il cervello non può essere uno.
    La non-la separabilità è una proprietà dell'universo che significa che tutte le informazioni dell'universo sono presenti in tutti i punti dell'universo in ogni momento.

    È sempre più chiaro che la coerenza quantistica è ampiamente utilizzata dagli organismi viventi, Ad esempio, è stato dimostrato che la stabilità del DNA può essere spiegata solo dall'entanglement quantistico.
    che è un altro nome per la proprietà di non-separabilità.
    Non esiste alcun fenomeno diverso dalla coerenza quantistica che possa spiegare la comparsa della coscienza e il suo sviluppo sovrumano..

  • La vita sulla superficie terrestre sarebbe vissuta in armonia e noi possiamo avere un'idea di questo modo di vivere. sincronicità che tutti noi abbiamo sperimentato nella nostra vita, dandoci la sensazione di essere sulla strada giusta.
    che le cose non accadono e basta, anche se la spaventosa complessità del loro funzionamento può essere fonte di frustrazione. percepito come.
    Essendo il caso fondamentalmente nient'altro che la misura della nostra ignoranza, o etimologicamente dall'arabo "regolato da D.
    ieu".

  • Ogni oggetto ha un soggetto corrispondente che lo osserva, per cui se seguiamo il dell'strato_struttura_universo_it possiamo anche definire gli stati di coscienza corrispondenti.
    La prossima tappa della nostra attuale evoluzione umana è la coscienza planetaria..

    _

  • evoluzione_universo_in_sette_giorni_sei_notti_treize_stage_it

    _

    2.Struttura a strati dell'universo

     livello di scala  scala in metri  commento  
    1scala di Planck  10^-33 cm  la più piccola distanza fisica possibile: fluttuazioni quantistiche nello spazio-tempo o gravitazione quantistica  
    2particelle elementari    3 particelle stabili della materia: il protone, l'elettrone e il neutrino  
    3nuclei atomici  10^-15 m  bergeron_christophe_free_fr_RadioPro_Table_Periodique_avec_detail_isotopes
     
    4atomi  10^-10 m / angstrom  table_periodique_des_elements_lenntech
     
    5molecole  10^-9 m / nanometro    
    6macromolecole      
    7organelli (fabbriche macrocellulari)  10-100 nm / nanometri  
    8celle  10^-6 m / 1 µ / micron  
    9organismi multicellulari -(tavola periodica degli elementi lenntech nweb)> mammifero -(tavola periodica degli elementi lenntech nweb)> umano1 m / metro  al centro della scala dell'universo homme_it (più precisamente la cellula cioè la vita biologica  
    10pianeta      
    11sistema solare      
    12galassie  10^15 m    
    13amanti della galassia      
    14super maestri della galassia      
    15super super maestri della galassia      
    16università  10^33 m  (distribuzione della materia sulla scala più alta ereditata dalle fluttuazioni sulla scala di Planck) al momento del big bang  
    nbr      
           
    16      

    3.. le cinquième rêve : :20201005

    Nel suo libro le_cinquième_rêve Patrice Van Ersel racconta la storia di una leggenda dei nativi americani.
    Secondo questa leggenda, il mondo è costituito da sogni successivi, ognuno dei quali nasce dal culmine di un regno di vita che sogna la fase successiva dello sviluppo della vita in un nuovo regno..
    Questa storia deve essere vista nel contesto dello sviluppo della coscienza attraverso il_grande_bang_della_coscienza e la_creazione_della_materiauna crescente complessità dei sistemi nervosi.
    Questa leggenda presenta l'idea che un regno di esseri viventi si evolverà fino alla perfezione e che l'essere nato da questa perfezione sognerà il successivo stadio evolutivo..
    Inoltre, la perfezione di un regno crea un essere che vive in una comunità armoniosa di esseri della sua specie, il che si collega all'idea precedente dell'organizzazione di uno strato di sviluppo nell'universo che crea lo strato di sviluppo successivo..
    Partendo dal regno vegetale, che è il terzo sogno e culmina nell'albero, possiamo vedere che un albero è di per sé una comunità di esseri viventi, ogni ramo è un membro indipendente che può possedere un proprio genoma diverso da quello degli altri membri..
    I trapianti di alberi lo testimoniano..
    Con le piante che coprivano la superficie della terra, gli alberi cominciarono a conquistare la terza dimensione - l'altezza - slanciandosi verso il cielo..
    Questo può aver-di essere dotati del desiderio di mobilità per esplorare la terra e ci sono effettivamente specie di alberi che si muovono, molto lentamente ovviamente, ma in modo molto sicuro..
    L'albero sognava quindi il regno animale, il quarto sogno che si è sviluppato alla perfezione nei mammiferi marini come balene e delfini.. I delfini oggetto del libro formano anche una comunità estremamente comunicativa, poiché dispone di tre tipi di comunicazione, il più potente dei quali è il sonar a ultrasuoni con una gamma di frequenze di circa 20 Hz..000 à 200.
    000 Hertz.
    Il cervello dei delfini ha uno strato che non ha l'uomo e che permette a tutti i sensi di fondersi, dando loro accesso a una straordinaria capacità di percezione..
    Questo sonar, combinato con questo strato nervoso, permette loro, ad esempio, di vedere in tre dimensioni ciò che sentono con la precisione di uno scanner, dando loro una conoscenza molto precisa del loro ambiente..
    Hanno messo a frutto le loro abilità durante la caccia al tonno della notte..
    Cacciano in gruppo, coordinandosi per applicare una strategia.
    Un altro esempio: se una donna incinta nuota vicino ai delfini, le femmine vengono a circondarla per proteggerla, perché vedono subito che c'è un cuoricino che batte molto velocemente e un altro più lentamente..
    Il delfino ha raggiunto l'apice dello sviluppo animale e ha scelto questa strada tornando in mare dopo un'esperienza sulla terraferma..
    Non è un pesce ma un mammifero marino.
    Il delfino ha quindi venerato l'uomo, che è il quinto sogno e che deve andare oltre l'animale..
    Ma in che modo? Bisogna dire che l'uomo, come nuovo regno, non ha ancora raggiunto la perfezione che dovrebbe logicamente condurlo, seguendo lo stesso schema, alla fine del mondo. collaborazione_multiorganizzazione_it.
    Tornando indietro, cosa succede prima del terzo sogno? Logicamente, il regno che precede il terzo sogno è il mondo minerale, e quindi il secondo sogno..
    Possiamo trovare una struttura di sviluppo simile nel regno minerale? Sembrerebbe di sì..
    Esistono molte specie di minerali, ma ce n'è una che è la più complessa, la più ricca di possibilità e la più comune, che rappresenta l'80% del peso della crosta terrestre inferiore.Bridgmanite .
    Si tratta di perovskiti con una struttura cristallina di ( perovskite_struttura_it ) è identica alla struttura geometrica che emerge spontaneamente dal la_quantificazione_dello_spazio.