Articolo che presenta la teoria della fisica dell'unificazione di Nassim Haramein
versione disponibile in : en ru zh es ja de nl pt fr
data di creazione : 20240405- data di aggiornamento : 20240405- data di generazione : 20240407_010104
Si noti che questo articolo non si limita alla fisica pura..
Il potere descrittivo della teoria ha implicazioni in campi che sono, a priori, molto lontani dalla fisica fondamentale..
Tuttavia, è logico pensare che una ^teoria del tutto^, che è l'attuale ricerca dei fisici, debba avere conseguenze in TUTTI i campi..
Ed è esattamente quello che sta accadendo con la teoria di Nassim Haramein : Una volta che si sa che cos'è, non si può fare a meno di vederlo ovunque, cioè su ogni scala in cui la manifestazione produce strutture.
1.1.La storia divertente dell'universo
Dio crea l'universo: Si inizia creando uno spazio-tempo piatto poi gli racconta barzellette.
Lo spazio-il tempo è piegato ridendo, questo crea la gravitazione, generando un mucchio di buchi neri di dimensioni diverse a seconda della scala spaziale.
Dio continua e continua, lo spazio-tempo tuono di risate e questo crea elettromagnetismo: vortici di energia e materia (plasma)mascherare i buchi-nelle galassie, nelle stelle, nei pianeti, nei protoni, ecc. !
1.2.Il punto di vista di Nassim Haramein sull'unificazione delle forze
1.2.1.Nassim Haramein
si è interessato molto presto alla natura dello spazio e del tempo, e quindi alla loro unificazione. forze fondamentali della natura.
La fisica moderna ha identificato 4 forze fondamentali in natura:
Un ricordo del lavoro di Einstein
È stata la forza elettromagnetica teorizzata dalle 4 equazioni di Maxwell e le loro conseguenze teoriche a portare Einstein a produrre la teoria della relatività speciale, che estende la visione fondamentale dello spazio e del tempo in un continuum spaziale.-tempo con una metrica (come misurare le distanze tra due punti) adattato alla forza elettromagnetica.
La metrica dello spazio-Tempo a 4 dimensioni (Spaziotempo a 3 dimensioni) è chiamato "Intervallo" e separa due eventi.
Gli eventi sono punti nello spazio-tempo.
Einstein sviluppò poi la sua teoria della relatività introducendo la curvatura dello spazio-tempo per includere
la gravitazione come espressione naturale della struttura dello spazio-tempo.
Questa nuova teoria, la più avanzata sulla forza di gravità , è la relatività generale di Einstein..
Possiamo quindi constatare che le due teorie di Einstein sono strettamente legate alle due forze macroscopiche dell'universo:
gravitazione ed elettromagnetismo.
All'origine della relatività generale, Einstein pubblicò l'equazione fondamentale che collega la distribuzione della materia e dell'energia nello spazio
alla curvatura dello spazio-tempo, ma non fornisce una soluzione a questa equazione.
La prima soluzione all'equazione di Einstein fu prodotta dal fisico Karl_Schwarzschild
che inizialmente era limitato al caso di una massa senza rotazione.
Cf Schwarzschild_metric
Einstein si stupì della rapidità con cui questa soluzione fu ottenuta dopo la pubblicazione della sua equazione fondamentale.
La soluzione di Schwarzschild all'equazione di Einstein della relatività generale è la soluzione di trou_noir
Si tratta di una soluzione esatta ma semplificata delle equazioni di Einstein, perché gli oggetti cosmologici sono generalmente in rotazione.
che non viene preso in considerazione nella soluzione originale.
Purtroppo, Karl Schwarzschild morì rapidamente dopo aver contratto una malattia mentre prestava servizio come tenente artigliere sul fronte russo..
In seguito, Einstein aggiunse un'aggiunta empirica all'equazione della relatività generale per trovare una soluzione cosmologica all'universo.
che assomiglia di più all'universo osservabile (universo in espansione) che la soluzione esatta ma semplificata del buco nero, che sembrava essere una soluzione
Il fatto che nessun buco nero fosse mai stato osservato e che il concetto stesso sembrasse eccentrico e curioso, lo rendeva ancora più particolare..
1.3.Struttura del vuoto quantistico
Nella teoria di Nassim Haramein, l'universo è composto SOLO da buchi neri organizzati in una struttura frattale che va dalla scala Planck (distanza minima possibile) all'intero universo (massima distanza possibile).
Questa struttura frattale emerge da una geometria equilibrata e frattale della struttura del vuoto quantistico. (identico a tutte le scale) la struttura del vuoto perfettamente equilibrata è composta da 64 tetraedri.
1.3.1.Nassim haramein struttura sottovuoto
Questa struttura è stata inizialmente generata dall'idea di un tetraedro inscritto in una sfera con un secondo tetraedro interconnesso che forma la stella tetraedrica o Merkaba inscritta in un cubo..
Stella tetraedrica
poi dalla struttura del cubottaedro descritta da Buckmister Füller come un perfetto equilibrio di forze.
Cuboctaedre
È possibile cercare di identificare queste due forme nella struttura a 64 tetraedri.
Il gioco del geomag, composto da aste magnetizzate e palline di metallo, permette di capire come è organizzato il vuoto quantistico..
Nel vuoto quantistico, la più piccola lunghezza possibile è la lunghezza di Planck.
Questa lunghezza si calcola ponendo un'equazione dimensionale che coinvolge questa lunghezza e le costanti fondamentali della natura, che sono:
Per comprendere il legame tra il funzionamento delle onde e la quantizzazione presente nella meccanica quantistica, dobbiamo considerare che la quantizzazione si verifica quando l'onda è sottoposta a un vincolo..
Ad esempio, se consideriamo una corda vibrante come quella di un violino, la sollecitazione è la lunghezza della corda tesa.
La tensione della fune implica che ci siano due punti immobili sulla corda : quelli legati alle estremità della corda.
La corda può vibrare solo con una lunghezza d'onda che corrisponde alla parte mobile della corda.: colui che può vibrare.
La frequenza con cui vibra la corda determina la nota musicale che ascoltiamo, e questa frequenza corrisponde a un numero..
per esempio 440 Hz per la stringa "La".
(in realtà , la frequenza di "La" si è evoluta culturalmente dai 415 Hz degli strumenti barocchi ai 444 Hz di oggi, passando per la frequenza di 432 Hz, che è legata alla geometria sacra del 432.=4*108=2^4*3^3).
In una cassa di risonanza, le dimensioni della cavità costituiscono il vincolo che determinerà la frequenza del suono..
In un atomo, l'onda dell'elettrone è costretta dalla forza elettrica a rimanere localizzata intorno al nucleo. È questo vincolo che determina i diversi stati energetici possibili dell'elettrone nell'atomo..
L'onda elettronica deve chiudersi su se stessa-come un serpente che si morde la coda, lasciando all'onda solo le lunghezze orbitali che corrispondono a un numero intero di volte la lunghezza d'onda dell'elettrone..
Alla scala di Planck, il vincolo è che c'è una lunghezza minima: Lunghezza di Planck.
Quindi i punti dello spazio che in meccanica quantistica vengono chiamati ^stati posizionali" sono necessariamente separati da almeno questa lunghezza.
Se consideriamo le sfere come punti nello spazio quantizzato e le aste magnetizzate tutte della stessa lunghezza, la lunghezza di Planck è la più piccola possibile. (al di sotto del quale la nozione di lunghezza fisica scompare) allora ci rendiamo conto che c'è solo un modo semplice di costruire lo spazio.
1.3.2.Organizzazione geometrica dello spazio quantificato
Successione su un:
In questo caso, le aste agiscono come pance di vibrazione (oscillazione) e le sfere dei nodi di vibrazione (immobile),
che può essere illustrato dall'immagine del . fleur de vie .
Si notano tre piramidi con una base quadrata vuota. (il vertice delle piramidi è il centro dell'esagono).
Il cuboctaedro così formato contiene 13 biglie (12 vertici più il centro) e 36 aste.
Non è nemmeno possibile riempire lo spazio solo con gli ottaedri..
Naturalmente possiamo riempire lo spazio con dei cubi, ma il cubo è deformabile cf 12, il che permetterebbe di avvicinare i punti.
dello spazio al di sotto della lunghezza di Planck, cosa impossibile dal punto di vista quantistico..
Il tetraedro e l'ottaedro sono quindi i due solidi di Platone più semplici e autoportanti.-equilibrio (abbiamo eliminato il cubo).
Infine, lo spazio quantizzato è un reticolo di ottaedri le cui lacune sono un reticolo complementare di tetraedri..
Questo è il modo più semplice per riempire lo spazio in modo stabile..
In questa rete, ogni punto si trova al centro di un cuboctaedro dal quale si irradiano 12 raggi verso i 12 vertici del cuboctaedro..
Nella figura che segue abbiamo scelto colori diversi per visualizzare i cubottaedri annidati.
Imbricatura cuboctaedre
Le forme geometriche della stella tetraedrica e del cubottaedro sono le due forme complementari di questa struttura.:
1.3.3.Complementare etoile tetraedrica cuboctaedre
Nassim collega l'oscillazione del vuoto allo spostamento delle onde elettromagnetiche attraverso la transizione tra queste due forme (cf conference_paris_nassim_20150620
2h47mn20s) Anche la struttura del cubottaedro è frattale, cioè si può trovare su diverse scale della struttura..
Nell'immagine-In basso, al centro in verde, si vede il cubottaedro iniziale su cui è stato costruito un cubottaedro più grande. (livello 2).
Ovviamente siamo ancora nella stessa rete di ottaedri e tetraedri che si intersecano tra loro..
Frattale cuboctaedro
Aggiungendo un tetraedro alle 8 facce triangolari del cubottaedro di livello 2, si ottiene la struttura a 64 tetraedri sviluppata da Nassim Haramein, qui vista lungo un asse del 4° ordine..
cf nassim_haramein_struttura_vuoto_it presentato lungo un asse di 3 ordini.
L'immagine seguente mostra una vista della struttura dalla quale sono stati rimossi i tre tetraedri dagli angoli superiori. (visione dell'artista)
Fractocuboctaedre
Nell'immagine, i raggi del cubottaedro centrale sono in blu e gli spigoli in giallo..
In primo piano, in arancione, si vede un ottaedro su cui crescono tre tetraedri in blu..
In verde possiamo vedere, costruito intorno al cubottaedro giallo, un ottaedro in scala maggiore..
Infine, la forma complessiva è un cubottaedro di scala maggiore, come nell'immagine precedente. (se togliamo i quattro tetraedri visibili, tre alla base e uno in cima, che puntano verso l'esterno come le punte di una stella, abbiamo già tolto 3 tetraedri in cima per evocare artisticamente il cielo invisibile.).
Se osserviamo la forma definita dai vertici dei quattro tetraedri esterni, vediamo un tetraedro con una scala superiore di livello tre.
Naturalmente, possiamo estendere la struttura all'infinito nelle tre direzioni dello spazio e capiremo che abbiamo a che fare con una struttura frattale. (il cui schema si ripete su tutte le scale di dimensioni).
La struttura composta da 64 tetraedri ha una forma cubica che può essere vista come costruita sulla base di 2 tetraedri che si incastrano, ovvero la stella tetraedrica..
La forma cubica si ritrova a tutte le scale.
Il cubo può riempire lo spazio, ma la struttura di base non può iniziare con un cubo, come abbiamo visto sopra, a causa del vincolo di quantificazione dello spazio..
Questa struttura ha 144 sfaccettature triangolari:Costruzione geomag che rappresenta la struttura di nassim
Possiamo anche mostrare la forma della piramide, che è la metà di un ottaedro..
Notiamo che c'è una disomogeneità fondamentale nella struttura dello spazio quantistico perché ci sono due tipi di cavità formate dai punti dello spazio che sono i nodi della vibrazione.
Questi due tipi di cavità risonanti sono il tetraedro e l'ottaedro, e possiamo notare che il tetraedro è più compatto dell'ottaedro..
Si tratta di una disomogeneità della densità dei punti solo sulla scala di Planck..
Può essere-essere legato al dinamismo di questa scala fondamentale.
Nassim spiega che l'origine della rotazione deriva dalle variazioni di densità nel vuoto attraverso le scale di lunghezza.
(cf conference_paris_nassim_20150620
2h14mn14s)
Piramide geomag
Piramide vista dall'alto
Qui abbiamo illustrato sul cubottaedro a colori come troviamo la struttura dello zodiaco e come appare naturalmente la successione dei 4 elementi nello zodiaco..
Cuboctaedro zodiacale 4 elementi
Il tetraedro superiore arancione rappresenta l'aria, quello inferiore la terra e il piano esagonale mediano alterna il fuoco in rosso e l'acqua in blu..
I dodici raggi sono le dodici direzioni che emanano dal cuore cristico..
Anche in questo caso abbiamo un simbolismo cristiano, con Cristo e i dodici apostoli al centro, le tredici punte della struttura e il legame con i 4 evangelisti associati ai quattro elementi rappresentati nello zodiaco dal toro e dall'aquila. (scorpion)il leone e l'uomo (Acquario).
quattro_vita_apocalisse_di_jean_tab_it
viso vertu temperamenti_it elemento Segno
Toro forza Dionysien_it Terra Toro
Aquila saggezza Prometeo Acqua Scorpion Leone giustizia Epimeteo Fuoco Leone Uomini amore Apollonien_it Aria Acquario
Vedi anche le_livre_initiation_d_elisabeth_haich
elementi_tabella_spin_it
elemento montavivande spin particella tipo di particella tipo di campo dosha regione del corpo canto consonante dhrupad organismi solide_de_platon_it pianeta colore colore nel cubottaedro di geomag
spazio_elemento Akasha spin 2 gravitone bosone forza lembo volta cranica - arco palladiano prosciutto 3° Dan Tian (cervello ) dodecaedro Saturno nero somma di tutti i colori dello spazio "è^ così... nero!
elemento_aria Vayu rotazione 3/2 gravitino fermion materiale lembo arco palladiano - arco diaframmatico igname polmoni: scambio (respirazione) con aria ottaedro Mercure blu verde vert elemento_di_fuoco Tejas rotazione 1 fotone bosone forza pitta arco diaframmatico - volta pelvica ariete 2° Dan Tian (coeur) tetraedro_it Marte rosso come una luce rosso elemento_acqua Apas rotazione 1/2 protone, elettrone fermion materiale kapha volta pelvica - genoux vam intestino crasso: scambio (respirazione) con acqua isocaedro Venere e la Luna bianco blu elemento_terra Prithvi spin 0 bosoni di higgs bosone forza kapha ginocchia - arco lam 1er Dan Tian (addome) Hara cubo anche il Sole Giove lo influenza giallo oro arancione, ocra
1.4.Un nuovo modello e una nuova visione del buco nero
La condizione di Schwarzschild è una condizione matematica che mette in relazione le dimensioni dell'oggetto con la sua densità di energia e che un buco nero deve soddisfare..
La scala di Planck e l'intero universo verificano questa condizione: sono buchi neri.
Questo significa che stiamo vivendo all'interno di un buco nero.
Negli anni '80, due fisici hanno prodotto nuove soluzioni alle equazioni di Einstein, tenendo conto della rotazione e della carica elettrica..
Queste sono le soluzioni di Kerr (massa rotante) e Kerr-Newman (massa rotante elettricamente carica).
Cf Kerr_metric
:
La traiettoria della particella test per questo tipo di buco nero non è un'orbita confinata in un piano, ma un'orbita che riempie casualmente lo spazio del buco nero.
il volume di un toro.
È quest'ultima soluzione che Nassim Haramein sviluppa nella sua teoria con Elisabeth Rauscher, operando un cambio di quadro di riferimento
non legato al buco nero (il buco nero visto da lontano !Metrica di Kerr nweb) che introduce la torsione dello spazio-tempo e rotazione per effetto coriolis.
La forza di coriolis è una forza legata al cambiamento del quadro di riferimento di osservazione.: è l'apparenza di una forza in realtà ma l'apparenza, ciò che viene osservato, è ciò che ci insegna la meccanica quantistica: è la realtà fisica !
In questa soluzione, attorno alla singolarità del buco nero si genera un plasma che ruota in due nuclei separati da una regione equatoriale.
di stabilità che ruota intorno alla singolarità del buco nero.
Questo plasma è composto da materia elettricamente carica e da radiazioni.
è quindi l'espressione dell'elettromagnetismo.
Questa dinamica unisce le due forze macroscopiche fondamentali della gravitazione e dell'elettromagnetismo..
Alla fine è logico e chiaro: sulla scala di Planck, dove tutte le forze sono unificate, tutto si esprime in termini di gravitazione quantistica..
E la soluzione all'equazione fondamentale della gravitazione è il ^buco nero^..
La gravitazione torna ad essere universale !
Una teoria che unifica la dinamica dell'universo non può fare meno di questo, poiché deve spiegare tutti i fenomeni..
Un esempio è la teoria elettromagnetica di Maxwell, che spiega un'infinità di fenomeni naturali legati a questa forza..
Questo plasma viene espulso nello spazio ma orbita attorno al buco nero..
A seconda della massa o della scala di lunghezza del buco nero, si ottengono diversi oggetti cosmologici:
l'universo nel suo complesso, galassie, quasar, pulsar, stelle, ecc. (sistemi solari)i pianeti... ecc..
A seconda della scala, gli oggetti del foro-nero apparirà in varianti dinamiche ma basate sullo stesso modello.
A livello dell'universo nel suo complesso, nel 2003 i fisici che analizzavano la radiazione di fondo dell'universo hanno individuato
una struttura che presenta un asse centrale di simmetria.
Il team di Max Tegmark analizza i dati della sonda
WMAP (Sonda di anisotropia Wilkinson Microwawe).
Nassim fornisce un modello del protone basato sulla sua teoria: il protone di Schwarzschild, che prende il nome dal fisico che risolse l'equazione di Einstein.
cf schwarzschild_proton_a4_pdf
La massa del protone è molto inferiore a quella di un buco nero delle sue dimensioni..
La differenza nell'ordine di grandezza tra i due (10^39) è esattamente dello stesso ordine di grandezza dell'energia dell'interazione forte.
Se consideriamo tali buchi neri interagenti a distanza nucleare, possiamo calcolare che la loro velocità di rotazione
è molto vicino alla velocità della luce.
(la natura del protone sarebbe quindi leggera!nfile del protone di schwarzschild).
Il periodo di rotazione è
essere uguale al tempo di interazione della forza forte (5.
5 10^-23 s)
1.5.L'unificazione delle forze attraverso la teoria di nassim haramein
La teoria di Nassim unifica quindi anche la forza nucleare nella gravitazione, il che è estremamente significativo..
D'altra parte, la forza nucleare debole è stata identificata con un'espressione dell'elettromagnetismo.
all'interno del nucleo atomico: è la forza elettrodebole.
Dopo aver quantificato l'elettromagnetismo nella teoria dell'elettrodinamica quantistica, i fisici hanno elaborato la forza elettrodebole..
Il grado di unificazione raggiunto dalla fisica attuale (senza Nassim) è chiamato ^modello standard^..
Il nucleo atomico si trova su una scala microscopica, dove la gravitazione e l'elettromagnetismo
sembra manifestarsi in modo diverso attraverso le forze nucleari forte e debole.
In questo modo, le 4 forze fondamentali dell'universo vengono unificate in modo totalmente armonioso e simmetrico.:
Livello macroscopico:
Livello microscopico:
schema_di_unificazione_delle_forze_fondamentali_della_natura_da_haramein_it
elettromagnetismo gravitazione (scala macroscopica-cosmologico) \ / \ / \ Interazione_nucleare_debole Interazione_nucleare_forte / (scala nucleare) \ | | / \ | | / \ | | / \ | | / forza_elettrica_bassa (le proton schwarzchild: il protone come un buco nero) (scala nucleare) \ / \ / \ / \ / \ / curvatura_estesa_e_torsione_dello_spazio ? curvatura: gravitazione torsione: elettromagnetismo
1.6.Modello cosmologico indotto dalla teoria di nassim haramein
Einstein non ha mai accettato la meccanica quantistica come teoria completa..
Egli rimase scioccato dalla casualità di questa teoria, dicendo : "D.
Dio non gioca a dadi..
Ma alla fine è emerso che era la relatività generale a non essere completa, nel senso che non ne avevamo ricavato una soluzione esatta e completa..
Abbiamo visto che per ottenere una soluzione diversa dal buco nero, Einstein ha aggiunto artificialmente ed empiricamente alla sua equazione la costante cosmologica, che bilancia la contrazione del buco nero in un altro modo.: ha derivato i modelli di universo che hanno dato origine alla teoria del Big Bang.
Einstein disse che l'aggiunta della costante cosmologica alle sue equazioni era la cosa peggiore che avesse mai fatto..
La teoria del Big Bang che ne risulta è una teoria ^ballistica^.: esplode e poi si espande senza struttura.
È un modello che non sembra molto ^vivente^ e non riflette l'armonia universale percepibile in natura..
Al contrario, la teoria di Nassim, con la sua legge di scala in cui il rapporto aureo appare come una relazione tra i diversi livelli di scala, si adatta bene alle leggi dell'armonia universale..
A proposito, questa è una funzione del rapporto aureo: il rapporto armonioso tra due livelli di dimensione.
1.6.1.Spirale de fibonacci loi d echelle
Legge di scala nell'universo
La legge di scala dell'universo, basata sull'applicazione della condizione del buco nero di Scharzchild a diverse scale di lunghezza, mostra che gli oggetti creati dall'universo sono tutti allineati su una linea retta in un grafico che posiziona un oggetto in funzione delle sue dimensioni e della sua densità di energia..
A livello globale, l'universo si estende daléchelle_de_planck
circa 10^-33 cm (10 potenza meno 33)
alla dimensione del fileunivers_observable
si stima che abbia un'età di 100 miliardi di anni-luci, dando 10^29 cm.
Se contiamo in decimi di millimetro, arriviamo a 1.
616 10^-31 per la lunghezza di Planck e 0.
946 * 10^31 per le dimensioni dell'universo.
Ciò significa che un decimo di millimetro si trova esattamente al centro della scala dell'universo..
Per quanto riguarda la lunghezza di Planck, il suo valore è molto preciso perché si basa sulle costanti fondamentali dell'universo, che sono conosciute in modo molto preciso.
D'altra parte, le dimensioni dell'universo sono una stima, quindi ci può essere una variazione di qualche ordine di grandezza, ma resta il fatto che il ^mezzo" dell'universo è vicino a un metro, e quindi alla vita biologica..
Legge di scala e phi
scalinglaw_paper_pdf
scalinglaw_paper
L'unica equazione gravitazionale esatta è quella del buco nero, ma non di un buco nero che assorbe tutto..
Un buco nero che riporta indietro la materia che ha espulso, con una zona di stabilità situata in un disco equatoriale intorno al buco nero oltre l'orizzonte degli eventi..
Nassim aggiunge ^buco nero^ a ^insieme nero^..
(^totalité" al posto di ^trou".) per rendere conto dell'unificazione totale delle forze dell'universo.
Dal punto di vista della teoria di Nassim, ogni struttura dell'universo emerge dal modello del buco nero e assume una forma diversa a seconda delle dimensioni del buco nero stesso..
Microfoni-trous-sono già stati previsti da fisici come Stephen Hawkings.
Allacciate le cinture di sicurezza, stiamo per decollare con Nassim
I vari buchi neri sono gerarchici e comunicano tra loro tramite wormhole. (wormhole)è una struttura frattale:
Alcuni link ad articoli scientifici e divulgativi sulla teoria di Nassim Haramein:
Questo video del 2016 mostra come l'idea che l'universo sia un buco nero e che noi viviamo al suo interno stia prendendo piede tra gli astrofisici.:
E infine, il link al film sul movimento "thrive". (abbondanza): thrive_movement_le_film
L'espressione della conoscenza è unificata. (Rig Veda , decimo mandala, soukta 191).
( articolo scritto da François Pincemin per far conoscere la teoria di Nassim Haramein)